Tavole rotonde con gli studenti: un’attività di fact-checking sui più correnti luoghi comuni e informazioni scorrette sull’Unione europea

Il progetto prevede la realizzazione di 8 tavole rotonde con la partecipazione di gruppi di studenti che, sotto la guida di dottorandi e ricercatori, approfondiscono alcuni temi, selezionati tra quelli di maggiore attualità nel dibattito corrente sull’attività dell’Unione.

Coordinatrice:  Nicole Lazzerini

Tavole rotonde in collaborazione con Europe Direct e con l'Istituto universitario europeo, prima edizione (2021)

Il primo di tali eventi (svoltosi nel 2021), diffuso anche attraverso la piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa e svolto in collaborazione con Europe Direct Firenze e con l’Istituto universitario europeo (gruppo degli “Engaged Academics”), ha approfondito le tematiche relative al coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell’Unione, al principio di democrazia, alla politica della salute pubblica a seguito della pandemia. Hanno partecipato 60 studenti dell’Ateneo di Firenze (Scuole di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche). Al termine delle riunioni dei diversi tavoli, i rappresentanti di ogni gruppo hanno presentato i risultati del loro lavoro in un evento pubblico, tenutosi nel Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio (in presenza e in streaming), che ha avuto ampia diffusione locale. Ciascun gruppo di studenti ha elaborato un position paper sui temi oggetto dell’iniziativa, esponendo una sintesi delle attività svolte, i principali risultati e alcune proposte e opinioni.

Tavole rotonde in collaborazione con Europe Direct e con l'Istituto universitario europeo (Gruppo Ponte Europa), seconda edizione (2022)

Quest'anno le tavole rotonde, alle quali hanno partecipato oltre 50 studenti delle Scuole di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, sono state dedicate ai seguenti temi:
  • cambiamento climatico e transizione verde
  • transizione digitale
  • economia, giustizia sociale e occupazione
  • politiche di immigrazione e asilo.
Si è svolta una discussione dei risultati dei quattro gruppi il 29 aprile nella sede di Novoli. Il 9 maggio, nel quadro del Festival d'Europa, gli studenti hanno presentato i risultati dei loro lavori alla cittadinanza nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Tavole rotonde in collaborazione con Europe Direct e con l'Istituto universitario europeo (Gruppo Ponte Europa), terza edizione (2023)  noun_repository_1723142

Quest'anno le tavole rotonde, alle quali hanno partecipato studenti delle Scuole di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, sono state dedicate ai seguenti temi:

• patrimonio culturale
  • ambiente e mobilità
  • uguaglianza di genere

Quest’anno il progetto è realizzato in collaborazione con il Presidente del Consiglio comunale di Firenze, che coinvolgerà i consiglieri comunali in un confronto con gli studenti su temi che riguardano l’Unione europea e il nostro territorio.  Alla fine degli incontri saranno stilati tre brevi position papers riassuntivi. Questi documenti verranno presentati durante l’evento finale, che si terrà a fine maggio nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio alla presenza del Consiglio comunale della Città di Firenze.

Pagina precedente / Pagina successiva

24.02.2024