Attività n. 6 del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di 8 tavole rotonde con la partecipazione di gruppi di studenti che, sotto la guida di dottorandi e ricercatori, approfondiscono alcuni temi, selezionati tra quelli di maggiore attualità nel dibattito corrente sull’attività dell’Unione.
Coordinatrice: Nicole Lazzerini
Il primo di tali eventi (svoltosi nel 2021), diffuso anche attraverso la piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa e svolto in collaborazione con Europe Direct Firenze e con l’Istituto universitario europeo (gruppo degli “Engaged Academics”), ha approfondito le tematiche relative al coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell’Unione, al principio di democrazia, alla politica della salute pubblica a seguito della pandemia. Hanno partecipato 60 studenti dell’Ateneo di Firenze (Scuole di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche). Al termine delle riunioni dei diversi tavoli, i rappresentanti di ogni gruppo hanno presentato i risultati del loro lavoro in un evento pubblico, tenutosi nel Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio (in presenza e in streaming), che ha avuto ampia diffusione locale. Ciascun gruppo di studenti ha elaborato un position paper sui temi oggetto dell’iniziativa, esponendo una sintesi delle attività svolte, i principali risultati e alcune proposte e opinioni.
Quest'anno le tavole rotonde, alle quali hanno partecipato studenti delle Scuole di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, sono state dedicate ai seguenti temi:
Quest’anno il progetto è realizzato in collaborazione con il Presidente del Consiglio comunale di Firenze, che coinvolgerà i consiglieri comunali in un confronto con gli studenti su temi che riguardano l’Unione europea e il nostro territorio. Alla fine degli incontri saranno stilati tre brevi position papers riassuntivi. Questi documenti verranno presentati durante l’evento finale, che si terrà a fine maggio nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio alla presenza del Consiglio comunale della Città di Firenze.
Ultimo aggiornamento
24.02.2024