MENU

La conferenza

La Conferenza sul futuro dell'Europa è un'iniziativa comune del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea – avviata nel maggio 2021 e destinata a concludersi nella primavera 2022 – che intende aprire uno spazio di discussione con i cittadini degli Stati membri in merito al ruolo e alle strategie dell'Unione. Elemento portante è la volontà di avviare un processo "dal basso verso l'alto", che consenta ai cittadini europei di esprimere le loro opinioni e aspettative sulle future politiche e priorità dell'Unione. Viene pertanto auspicata la realizzazione di eventi e dibattiti, promossi attraverso una piattaforma digitale multilingue interattiva. Le attività previste dal progetto TrustEU sono ispirate ad obiettivi che si inquadrano in quelli espressi dalla Conferenza, proponendosi di migliorare l’informazione e di favorire il dibattito sull’attività dell’Unione. Gli eventi riguardanti i temi della Conferenza che sono organizzati nell’ambito del progetto vengono perciò diffusi attraverso la piattaforma digitale e sono ispirati dalla volontà di favorire gli obiettivi di partecipazione pubblica da questa auspicati. 

Tra le iniziative del progetto inserite nel novero degli eventi diffusi dalla Conferenza vi sono le tavole rotonde organizzate con gli studenti nella primavera 2021, l’iniziativa Fiscoteca Europa, i dialoghi e i seminari sui temi della tutela ambientale, della transizione digitale  e delle relazioni esterne organizzati tra ottobre e novembre 2021.

Ultimo aggiornamento

07.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni