MENU

Trust, Independence, Impartiality and Accountability of Judges and Arbitrators Safeguarding the Rule of Law under the EU Charter of Fundamental Rights

TRIIAL è un progetto della durata di 30 mesi, avviato nel gennaio 2020, guidato dal Centre for Judicial Cooperation (CJC) dell’European University Institute (EUI), co-finanziato dal Programma Justice dell'Unione Europea 2014-2020 (grant agreement n. 853832).

Il progetto si inserisce in un contesto di “sconvolgimenti costituzionali” in molti Stati membri. Come è noto, negli ultimi anni, le preoccupazioni per la “salute” del principio dello stato di diritto (rule of law) sono aumentate in diversi Paesi membri, soprattutto in alcuni dei Paesi dell'Est, quali Ungheria, Polonia, Romania.

Il progetto TRIIAL risponde all'esigenza di giudici, avvocati ed arbitri di acquisire una conoscenza adeguata sul contributo che le norme di diritto UE, in particolare gli articoli 19 TUE, 267 TFUE e 47 della Carta dei diritti fondamentali, possono fornire per rafforzare l'indipendenza, l'imparzialità e la responsabilità di queste stesse categorie di operatori del diritto. In tal modo, il progetto favorisce lo sviluppo di una rete di professionisti competenti, che lavorano per la promozione dello Stato di diritto e della democrazia.

 

Coordinatrice: Nicole Lazzerini

Ultimo aggiornamento

24.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni