MENU

Obiettivi

Il Progetto TrustEU, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+ destinato ai Centri di eccellenza Jean Monnet, promuove una pluralità di attività tra loro sinergiche – iniziative di ricerca, di rafforzamento della formazione universitaria e di divulgazione pubblica – che convergono nel perseguimento di un obiettivo cardine: favorire un’informazione corretta, chiara e affidabile sul funzionamento e sulle attività dell’Unione. Per questo motivo, il progetto si rivolge a diverse categorie di destinatari – studenti universitari e dottorandi di varie discipline, professionisti di differenti settori, tra cui docenti delle Scuole superiori, giornalisti, magistrati e avvocati, nonché la società civile – attraverso specifiche iniziative, tutte caratterizzate dall’intento di sviluppare le abilità necessarie a riconoscere e contrastare la disinformazione sull’Unione europea e sul suo ruolo, spesso evidenziata nel dibattito politico corrente.

La realizzazione delle iniziative previste dal progetto muove dalla cooperazione interdisciplinare già esistente nell’ambito del Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Ateneo di Firenze, al quale il progetto afferisce, e beneficia della esperienza maturata anche mediante la partecipazione ad un precedente progetto europeo ( SharEU ). I docenti e ricercatori che partecipano al Centro di eccellenza – appartenenti a una molteplicità di settori disciplinari – sono accomunati dalla volontà di approfondire gli aspetti relativi alla dimensione europea nelle rispettive aree di competenza. Una convinzione condivisa dai docenti del Centro ed espressa dal progetto TrustEU è che le competenze scientifiche e accademiche debbano essere volte anche a diffondere un’informazione pubblica sull’Unione Europea che sia veritiera e al tempo stesso di facile comprensione. In questo modo potrà emergere il valore aggiunto che l’attività dell’Unione comporta nella vita quotidiana dei cittadini, presupposto essenziale per sviluppare la consapevolezza degli effetti positivi delle azioni e delle politiche che essa realizza in una varietà di settori.

Ultimo aggiornamento

07.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni