Tavole rotonde in collaborazione con Europe Direct e con l'Istituto universitario europeo (Gruppo Ponte Europa), terza edizione (2023)

EU Talks - Dialoghi sul Futuro dell'Europa è un progetto che vede studentesse e studenti e ricercatrici e ricercatori dell'Università degli Studi di Firenze e dell'Istituto Universitario Europeo confrontarsi in tavole tematiche virtuali, nell'ambito delle quali si discuteranno questioni al centro del dibattito pubblico europeo.

Il tema per questa terza edizione è l'impatto dell’Unione europea sul territorio. Non solo l’utilizzo dei fondi ma anche come si sviluppa a livello locale il dibattito su questioni centrali per la governance europea:

• patrimonio culturale
  • ambiente e mobilità
  • uguaglianza di genere.

La novità di quest'anno è il prezioso contributo alle tavole rotonde del Consiglio comunale di Firenze, nella persona del suo presidente Luca Milani e di alcuni consiglieri comunali.

Dal dibattito e dal confronto di ciascun gruppo prende forma un position paper in cui sono riportate le idee, le opinioni e le proposte delle e dei partecipanti e che è presentato a fine maggio in un evento finale nel Salone dei Duecento alla presenza del Consiglio Comunale di Firenze.
Ecco il video dell'evento:

17.02.2024