MENU

Prospettive interdisciplinari sull'Unione europea

Attività n. 1 del progetto

Durante i tre anni di svolgimento del progetto TrustEU, il personale accademico coinvolto promuoverà 21 iniziative volte a stimolare una discussione interdisciplinare su temi legati alle attività dell'Unione in diversi campi, tenendo conto del dibattito politico in corso a livello dell'UE e delle principali sfide sociali e globali che l'UE deve affrontare. Questi eventi consisteranno in lezioni o seminari di due ore, ovvero tavole rotonde o workshops di mezza giornata, con la partecipazione di esperti esterni (ricercatori, funzionari pubblici, policy maker, professionisti, esponenti della società civile). Ogni iniziativa sarà caratterizzata da un forte approccio interdisciplinare, che interesserà diversi campi del diritto e delle scienze sociali.

 

Coordinatrici: Adelina Adinolfi, Nicole Lazzerini


Relazioni estrene dell'Unione europea e emergenza sanitaria - 1° dicembre 2020

Seminario conclusivo del corso di diritto dell'Unione europea avanzato, tenuto dalla prof.ssa Adinolfi. Sono intervenuti il Prof. Spitaleri (Università di Trieste), la dott.ssa Daniela Vitiello (Università della Tuscia) e la prof.ssa Elisa Baroncini (Università di Bologna)


Dialoghi sui temi della conferenza sul futuro dell'Europa - 28 ottobre, 12 novembre e 26 novembre 2021

Cambiamento climatico, transizione digitale e politica dell’immigrazione sono i temi che saranno affrontati nel ciclo di tre seminari intitolato “Dialoghi sui temi della conferenza sul futuro dell’Europa” e sostenuta da Programma Erasmus +, Trust EU, Comune di Firenze, Europe Direct e Controradio. Gli argomenti del ciclo fiorentino sono stati selezionati tra i dieci temi nell’ambito del progetto “La conferenza sul Futuro dell’Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea!”, un’iniziativa a cura del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea che si propone di offrire uno spazio di discussione ai cittadini degli stati membri in merito al ruolo e alle strategie dell’Unione.


Caffè transnazionale  "La doppia pregiudizialità alla prova dell'effettività della tutela: riflessioni a margine dei casi "bonus bebè" e "ANF" - 21 dicembre 2021

Nell'ambito dell'iniziativa I caffè transnazionali, il 21 dicembre 2021, si è svolto un incontro organizzato dalle Cattedre di Diritto del Lavoro e dell'Unione europea della Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze, dal titolo "La doppiù pregiudizialità alla prova dell'effettività della tutela: riflessioni a margine dei casi "bonus bebè" e "ANF".   Qui il link alla registrazione dell'evento.


Conferenza del prof. Joseph H.H. Weiler sul tema "Il futuro dell'Unione" nell'ambito del Festival d'Europa 2022 - 9 maggio 2022

Il 9 maggio, nell'ambito del Festival d'Europa, il prof. Joseph H.H. Weiler, della New York University, ha tenuto la conferenza Il futuro dell'Unione che è stata seguita in presenza da quasi 300 studenti e a distanza da circa 200. Sono stati riuniti per la lezione gli studenti partecipanti a tutti i corsi di diritto dell'Unione europea che si svolgono nel semestre. 


Seminario in collaborazione con AISDUE. La conferenza sul futuro dell’Europa: contributo al dibattito sui valori dell’Unione e sulla protezione della salute e dell’ambiente - 10 maggio 2022

Il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze ha ospitato la II edizione dell’Incontro fra i giovani studiosi del Diritto dell’Unione europea promosso da AISDUE. Le dieci relazioni presentate sono state selezionate tra 35 domande di partecipazione, tenendo conto della pertinenza rispetto ai temi dell’incontro, della loro qualità e originalità, nonché della presenza di un approccio propositivo nei confronti dell’attività dell’Unione. I temi dell’Incontro si muovono nel solco del percorso tracciato dalla Conferenza sul futuro dell’Europa e si propongono di fornire un contributo al dibattito su alcuni degli aspetti centrali che ne sono oggetto. Elemento comune a tali temi è l’individuazione di nuovi strumenti che consentano di rafforzare il ruolo dell’Unione, sia prospettando riforme dei Trattati, sia invece senza apportarvi modifiche ma sfruttando pienamente le potenzialità offerte dal diritto vigente.

L’Unione Europea, proponendosi di realizzare uno sviluppo economico basato sulla conoscenza, ha conferito un ruolo strategico all’università, alla formazione e all’orientamento. Attraverso la lente prospettica dell’orientamento, interpretato come un’azione chiave per sostenere upskilling pathways in una logica lifelong oriented, i workshop promossi da FORLILPSI in collaborazione con il Progetto Trust-EU dell’Università di Firenze e con Pluriversum, società di consulenza specializzata nell’ambito dell’orientamento e partner di Giovani Sì per i progetti di orientamento della Regione Toscana, è un’occasione per offrire un’opportunità formativa per studenti universitari, insegnanti di scuola primaria e secondaria, su nuove traiettorie di orientamento formativo.

Seminario in collaborazione con AISDUE. La tutela dei valori fondamentali dell'Unione: profili interni ed esterni - 7 giugno 2022. 

Webinar organizzato nell'ambito della II edizione dell’Incontro fra i giovani studiosi del Diritto dell’Unione europea promosso da AISDUE. Le cinque relazioni che saranno presentate sono state selezionate, tra 35 domande di partecipazione, tenendo conto della pertinenza rispetto ai temi dell’incontro, della loro qualità e originalità, nonché della presenza di un approccio propositivo nei confronti dell’attività dell’Unione. 

Seminario in collaborazione con AISDUE. Recenti sviluppi della politica ambientale dell'UE tra lotta ai cambiamenti climatici e accesso alla giustizia - 17 giugno 2022. 

Webinar organizzato nell'ambito della II edizione dell’Incontro fra i giovani studiosi del Diritto dell’Unione europea promosso da AISDUE. Le tre relazioni che saranno presentate sono state selezionate, tra 35 domande di partecipazione, tenendo conto della pertinenza rispetto ai temi dell’incontro, della loro qualità e originalità, nonché della presenza di un approccio propositivo nei confronti dell’attività dell’Unione. 

Convegno organizzato in collaborazione con ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione), la Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze e il Laboratorio DIR.S.A. (Difesa dei Diritti nel Trattamento dello Straniero e nel Contrasto delle Discriminazioni) dell'Università di Firenze. 

Martedì 23 novembre 2022, l’Avv. Simonetta Furlan (Foro di Firenze, ASGI) ha tenuto, nell’ambito dell’insegnamento di Diritto europeo dell’immigrazione, il seminario "La cittadinanza dell'Unione. I vantaggi per il cittadino in tema di immigrazione. Discussione di casi pratici". Il seminario, prendendo avvio dalla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea nel caso SM contro Entry Clearance Officer (C-129/18), ha discusso la rilevanza del diritto dell’Unione rispetto ad alcuni casi di richieste di ricongiungimento familiare relativi all’ordinamento italiano.

Democrazia in Europa: tra crisi e resilienza - 24 novembre 2022 

Convegno organizzato in collaborazione con CIRES (Centro Interuniversitario di Ricerca sul Sud Europa), la Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze, e il Centro Jean Monnet dell'Università di Firenze.


Masterclass tenuta dal prof. Joseph H.H. Weiler (New York University) - 6 dicembre 2022

Martedì 6 dicembre 2022, il prof. Joseph H.H. Weiler, della New York University, ha tenuto, nell’ambito delle sue attività come Visiting Professor presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, il seminario dal titolo "Tra diritto costituzionale e diritto europeo".  Il seminario, che è consitito nella discussione di alcune sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea, è stato destinato a studenti di corsi specialistici afferenti ai temi trattati.


Caffè transnazionale "L'effettività del diritto dell'Unione europea: strumenti di attuazione pubblici" - 22 maggio 2023

Nell'ambito dell'iniziativa I caffè transnazionali, il 22 maggio 2023 alle ore 14.30, si è svolto un incontro organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Firenze, in collaborazione con AISDUE, sul tema "L'effettività del diritto dell'Unione europea: strumenti di attuazione pubblici" a cui hanno preso parte come relatori i prof.ssori Honarati e Adam.


Caffè transnazionale "L'effettività del diritto dell'Unione europea: mezzi di tutela privati" - 23  maggio 2023

Nell'ambito dell'iniziativa I caffè transnazionali, il 22 maggio 2023 alle ore 10.00, si è svolto un incontro organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Firenze, in collaborazione con AISDUE, sul tema "L'effettività del diritto dell'Unione europea: mezzi di tutela privati" a cui hanno preso parte come relatori i prof.ssori de Witte e Condinanzi.


Lezione tenuta dal Prof. Coniglio su "Help Us at Our Place! On the Economics of Migration" - 10 ottobre 2023

Lezione del prof. Coniglio nell'ambito del corso "Comparative and Migration Law" della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", tenuto dalla prof.ssa Federico (a.a. 2022/2023) 


Seminario sulla tutela ambientale in Italia e Germania - 19 ottobre 2023

Il 19 ottobre 2023 si è tenuto, presso il Campus di Novoli, il seminario dal titolo "La tutela ambientale in Italia e Germania", organizzato in collaborazione con la Deutsch-Italienische Rechtswissenschaftler e.V., associazione di studenti del corso magistrale in giurisprudenza italo-tedesca della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Firenze.


Seminario di formazione "L'espulsione amministrativa dello straniero disposta dal prefetto" - 20 ottobre 2023

Il 20 ottobre 2023 si è tenuto, presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli (aula 1.02 - Edificio D4), il seminario di formazione sul tema "L'espulsione amministrativa dello straniero", organizzato dal Laboratorio congiunto DIR.S.A. dell'Università di Firenze, la Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze e ASGI (Associazione per gli Studi giuridici sull'Immigrazione).


Seminario tenuto nell'ambito dell’insegnamento di Diritto europeo dell’immigrazione (a.a. 2023/2024), dal titolo "La cittadinanza dell'Unione. I vantaggi per il cittadino in tema di immigrazione. Discussione di casi pratici" - 14 novembre 2023

Martedì 14 novembre 2023, l’Avv. Simonetta Furlan (Foro di Firenze, ASGI) ha tenuto, nell’ambito dell’insegnamento di Diritto europeo dell’immigrazione, il seminario"La cittadinanza dell'Unione. I vantaggi per il cittadino in tema di immigrazione. Discussione di casi pratici". Il seminario, prendendo avvio dalla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea nel caso SM contro Entry Clearance Officer (C-129/18), ha discusso la rilevanza del diritto dell’Unione rispetto ad alcuni casi di richieste di ricongiungimento familiare relativi all’ordinamento italiano.


  Pagina successiva

Ultimo aggiornamento

26.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni