Early career guidance e self-directed guidance per la giustizia sociale e la sostenibilità nel quadro delle strategie dell’Europa per l’inclusione sociale - 9 e 10 maggio 2022

L’Unione Europea, proponendosi di realizzare uno sviluppo economico basato sulla conoscenza, ha conferito un ruolo strategico all’università, alla formazione e all’orientamento. Se si esaminano i documenti inerenti la Strategia di Lisbona, il Processo di Bologna e il Processo di Copenaghen, si può notare come la politica dell’UE nei settori dell’istruzione e della formazione conferisca largo spazio a un modo nuovo di intendere la formazione e l’orientamento, centrandoli sulla persona, sui percorsi individuali e sulle competenze maturate più che su percorsi standardizzati e informativi. Attraverso la lente prospettica dell’orientamento, interpretato come un’azione chiave per sostenere upskilling pathways in una logica lifelong oriented, i workshop promossi da FORLILPSI in collaborazione con il Progetto Trust-EU dell’Università di Firenze e con Pluriversum, società di consulenza specializzata nell’ambito dell’orientamento e partner di Giovani Sì per i progetti di orientamento della Regione Toscana, è un’occasione per offrire un’opportunità formativa per studenti universitari, insegnanti di scuola primaria e secondaria, su nuove traiettorie di orientamento formativo.
Il fine è anche quello di indurre la riflessione sulla stretta correlazione che esiste tra orientamento, giustizia sociale e sostenibilità come suggerito anche dall’interconnessione tra gli SDGs dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (ONU, 2015) e dalle indicazioni strategiche contenute nell’agenda europea per le competenze. Nel corso degli eventi saranno offerte traiettorie per la definizione di strumenti formativi e didattici, valorizzando l’esperienza maturata dai soggetti proponenti attraverso progetti di livello nazionale e internazionale.
I workshop consentiranno di riprendere e contestualizzare anche in chiave operative le strategie europee volte a:
• rafforzare la competitività sostenibile , come stabilito nel Green Deal europeo;
• garantire l’equità sociale , mettendo in pratica il primo principio del pilastro europeo dei diritti sociali: accesso all’istruzione, alla formazione e all’apprendimento permanente per tutti, ovunque nell’UE
• costruire la resilienza per reagire alle crisi, sulla base delle lezioni apprese durante la pandemia di COVID-19.

02.09.2022