L'UE nella mia vita quotidiana! 10 seminari dedicati in particolare a cittadini iscritti all’Università dell’Età Libera su politiche selezionate dell'UE

L'iniziativa, che si articolerà su due anni del progetto, consisterà in 10 lezioni di 2 ore ciascuna sul funzionamento dell'UE e sulla sua attività riguardo a politiche selezionate, rivolte alla cittadinanza adulta e in particolare a persone non più in età lavorativa. Le lezioni saranno inserite nel programma dell'“Università dell'età libera”, un'iniziativa di formazione permanente promossa dal Comune di Firenze, e rivolta a coloro che desiderano continuare la propria formazione o ampliarla su una varietà di tematiche.

Gli argomenti si concentreranno sulle politiche dell'UE che hanno maggiore importanza nella vita quotidiana dei cittadini, con l’obiettivo di evidenziare l'impatto positivo delle attività dell'UE. Saranno trattati temi relativi, tra l’altro, alla politica ambientale e dei consumatori, alla digitalizzazione e protezione dei dati personali, ai finanziamenti europei e al loro utilizzo in Italia, alla protezione del patrimonio culturale, ed alla politica sociale e dell’immigrazione.

Coordinatrici: Adelina Adinolfi, Nicole Lazzerini

L’UNIONE EUROPEA NELLA VITA QUOTIDIANA: LE PRINCIPALI POLITICHE DELL’UE E LA LORO IMPORTANZA PER I CITTADINI - a.a. 2021/2022

Pagina precedente / Pagina successiva

23.02.2024