La campagna informativa del Centro di documentazione europea - Eventi degli "anni europei" 2020-2022

Ogni anno, il Centro di documentazione europea (CDE) dell’Ateneo di Firenze, che ha sede presso la Biblioteca delle Scienze Sociali, organizza in collaborazione con il progetto due eventi su aspetti specifici dell’attività dell’Unione, anche in linea con i temi sui quali si svolgono le iniziative di rete dei CDE nazionali. Coerentemente con i compiti del CDE, tali iniziative mireranno a fornire informazioni corrette e a stimolare un dibattito ampio e aperto sui  temi selezionati, coinvolgendo direttamente anche la società civile.

Questi eventi vedono il CDE collaborare strettamente con i suoi partner strategici: la Rappresentanza della Commissione in Italia, il CDE operante presso l'Istituto Universitario Europeo (Archivi Storici)  e  Europe Direct Firenze. Tale cooperazione contribuirà a coinvolgere i differenti gruppi di destinatari degli eventi organizzati con il CDE: studenti universitari, docenti e ricercatori dell'Università di Firenze, ricercatori e dottorandi dell’IUE, nonché la cittadinanza.

Gli eventi – nella forma di conferenze, dibattiti, mostre fotografiche e documentali, workshop – si svolgeranno sia nelle sedi del CDE (Campus delle Scienze Sociali; Biblioteca delle Scienze Sociali) sia nelle sedi dei soggetti partner e saranno ampiamente promossi sui media locali (in particolare attraverso la collaborazione con Controradio), oltre che sui social network e attraverso il sito istituzionale del CDE e dei suoi partner, nonché dell'Università di Firenze.

Coordinatrici: Adelina Adinolfi, Benedetta Calonaci

Il 22, 29 giugno e il 6 luglio 2021 si sono svolti tre incontri, sui temi della digitalizzazione, del contrasto ai discorsi d'odio e della regolamentazione dei big data. L'iniziativa, a causa delle restrizioni dovute al contrasto alla pandemia di Covid-19, si è svolta esclusivamente sul canale Youtube di EuropeDirect Firenze, dove è tuttora possibile accedere alle registrazioni.

Il 15 novembre e il 25 novembre 2022 si sono svolti due seminari organizzati nell’ambito del progetto “L'anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L'iniziativa, dal titolo "Anno europeo dei giovani: sfide di oggi per costruire l'Europa di domani", ha previsto la realizzazione di un primo seminario (il 15 novembre 2022) dal titolo "Protezione internazionale e migrazioni per ragioni ambientali: la difficile costruzione di un quadro normativo di riferimento" e di un secondo seminario (25 novembre 2022) dal titolo "L’Unione europea che verrà: prospettive in tema di ambiente, tutela dei valori e difesa comune".

Pagina precedente / Pagina successiva

24.02.2024