MENU

Un impegno comune di docenti universitari e della scuola secondaria per sviluppare un’educazione civica europea

Attività n. 3 del progetto

Una recente riforma ha introdotto nei programmi delle Scuole Superiori italiane il nuovo insegnamento “Educazione civica”. Ciò richiede un accurato aggiornamento dei docenti delle Scuole Superiori coinvolti in tale attività. Se infatti normalmente i docenti hanno acquisito una conoscenza adeguata delle istituzioni politiche nazionali e della Costituzione italiana, spesso non hanno avuto l’occasione di maturare una competenza riguardo all’UE. Ciò implica il rischio che il nuovo insegnamento non affronti una dimensione che è ormai imprescindibile per garantire la partecipazione attiva e informata dei cittadini nella sfera pubblica.

Il percorso formativo proposto (2 incontri di mezza giornata nel secondo e terzo anno del progetto) intende fornire ai docenti delle scuole secondarie le competenze adeguate a diffondere la conoscenza dell'Unione nelle loro lezioni, promuovendo indirettamente la corretta informazione degli studenti. L'evento si baserà su strumenti di apprendimento e materiali divulgativi specificamente concepiti per soddisfare le esigenze della nuova attività didattica.

 

Coordinatrici: Vanna Boffo, Giovanna Del Gobbo


"Guida alla legalità tra diritti e doveri" - Webinar 29 aprile 2022

Iniziativa di sensibilizzazione dei docenti e degli studenti delle Scuole superiori della Toscana svolta in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale. Il webinar si inserisce nel quadro delle azioni che il Ministero sta ponendo in atto a sostegno dell'educazione civica quale momento fondamentale di crescita consapevole e responsabile degli studenti: https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/-/webinar-guida-alla-legalita-tra-diritti-e-doveri 
Qui il link alla registrazione:  https://rebrand.ly/legalità

La lezione ai docenti di Educazione civica di due istituti scolastici di Firenze, inquadrata in un ulteriore programma di collaborazione con le Scuole, è realizzata dagli stessi docenti e persegue le stesse finalità di TrustEU, garantendo il proseguimento del progetto anche dopo la sua conclusione.

Pagina precedente / Pagina successiva

Ultimo aggiornamento

24.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni