Giovanna Del Gobbo

Pagina istituzionale

giovanna.delgobbo(AT)unifi.it

Profilo

Si è sempre occupata di educazione degli adulti nell'ambito delle politiche europee per l'apprendimento permanente e delle politiche europee per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile.

È Coordinatore Scientifico dell'Unità di Ricerca “Approccio pedagogico per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio”, responsabile per l'assicurazione della qualità presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università di Firenze, responsabile degli accordi interuniversitari con numerose Cuba, Brasile, Cile, Guatemala, Nicaragua, Messico, Spagna, Romania, ecc.) in progetti di Educazione e Sostenibilità.

È stata coinvolta in numerosi progetti regionali, nazionali e internazionali in materia di Orientamento permanente (dalla scuola primaria all'istruzione superiore), Educazione ambientale, Beni culturali, innovazione nella scuola e nell'istruzione superiore.

Ha svolto e svolge attività di ricerca e consulenza per Enti Locali e Agenzie di Formazione su progetti integrati di istruzione, formazione e orientamento.

Pubblicazioni selezionate

Devising a Competence-Based Training Program for Educators of Sustainable Development: Lessons Learned, 2019.

Improving governance learning for sustainable development: introductory reflections on a specific issue in adult education, 2019.

Una investigación educativa transformadora para el medio ambiente. Desarrollo de capacidades en Guatemala y Nicaragua, 2018.

Education through Art for intercultural dialogue: Towards an Inclusive Learning Ecosystem, 2018.

Le valenze educative del patrimonio culturale. Riflessioni teorico-metodologiche tra ricerca evidence based e azione educativa nei musei, 2018.

Intergenerational Education for Social Inclusion and Solidarity: The Case Study of the EU Funded Project "Connecting Generations”, 2017.

05.02.2022