Una formazione sperimentale sul contributo dell'Unione nella protezione dei minori su internet

L'iniziativa consiste in un percorso formativo sperimentale di una giornata realizzato da docenti delle Scuole di Giurisprudenza e di Scienze della formazione sulla tutela dei minori nell’utilizzo di internet.

Come è noto, negli ultimi anni l'UE ha realizzato e promosso diverse iniziative in questo ambito. La giornata di formazione prevista si propone di aumentare la consapevolezza sugli strumenti di hard e soft law già esistenti, e di stimolare le sinergie tra due categorie di professionisti – giuristi e psicologi – che devono operare in stretta collaborazione per ottenere risultati efficaci.

La prima parte dell’iniziativa, svoltasi il 21 aprile 2023 a Firenze, si è focalizzata sulle due discipline (Diritto e Psicologia) separatamente. La prima sessione era rivolta ai docenti delle Scuole superiori, la seconda ai giuristi, con l’intento di definire i bisogni dei due target e le conoscenze e competenze che devono essere promosse. La seconda parte ha attuato invece un approccio sperimentale, attraverso la trasmissione di conoscenze di base di tipo giuridico, psicologico ed educativo a tutti i partecipanti, insieme a lezioni tenute da psicologi e giuristi. Un “question time interdisciplinare” ha dato  ai docenti l'opportunità di approfondire gli aspetti giuridici, e – viceversa – consentire ai giuristi di acquisire conoscenza delle problematiche psicologiche ed educative. Infine, sono state suggerite e discusse con i partecipanti le implicazioni pratiche per la prevenzione dei comportamenti a danno di minori, in linea con le iniziative promosse dalla Commissione Europea.

Coordinatrici: Annalaura Nocentini, Deborah Russo

Pagina precedente