MENU

Annalaura Nocentini

 

Ruolo attuale

Professore associato

Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia

 

Contatti

Pagina istituzionale

annalaura.nocentini(AT)unifi.it

Profilo

Annalaura Nocentini, PhD, è Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Lingue, Interculture, Letterature e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze.

La sua attività di ricerca è principalmente focalizzata sul tema del comportamento aggressivo durante lo sviluppo, da un punto di vista preventivo e clinico. Ha competenze in materia di bullismo e cyberbullismo e sulla valutazione dell'efficacia degli interventi antibullismo. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei su questi temi e ha pubblicato più di 50 articoli internazionali sul tema dell'aggressività.

Possiede diverse qualifiche professionali relative sia a programmi di intervento terapeutico, ma anche ad approcci metodologici avanzati per la ricerca quantitativa.

 

Pubblicazioni selezionate

(con Menesini, E. Palladino, B.E.) (2019). For Whom Is Anti-Bullying Intervention Most Effective? The Role of Temperament, International Journal of Environ. Res. Public Health 2019, 16(3), 388.
(con Menesini E., Pluess M.) (2018). The Personality Trait of Environmental Sensitivity Predicts Children’s Positive Response to School-Based Antibullying Intervention, Clinical Psychological Science.
(con Menesini E.) (2016). KiVa Anti-Bullying Program in Italy: Evidence of Effectiveness in a Randomized Control Trial, Prevention Science.
(con Zambuto V., Menesini E.) (2015). Anti-bullying programs and Information and Communication Technologies (ICTs): A systematic review. Aggression and Violent Behavior, 23, pp.52-60.
(con Menesini E., Salmivalli C.) (2013). Level and Change of Bullying Behavior during High School: A Multilevel Growth Curve Analysis, Journal of Adolescence, 36(3), 495-505.
(con Calamai G., Menesini E. ) (2012). Codevelopment of Delinquent and Depressive symptoms across adolescence: time-invariant and time-varying effects of school and social failure, Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology, 41(6), 746-759.

 

 

Ultimo aggiornamento

05.02.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni