Ruolo attualeProfessore ordinario Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature E Psicologia
Contattivanna.boffo(AT)unifi.it |
ProfiloÈ esperta in Relazioni Umane con una competenza rilevante nel contesto europeo dell'Apprendimento degli Adulti e della Pedagogia del Lavoro. La sua attuale attività di ricerca si concentra in tre ambiti: l'educazione degli adulti, dalla formazione per e sul posto di lavoro, allo studio di percorsi formativi per l'orientamento professionale e l'ingresso nel mondo del lavoro, più specificamente all'analisi interna dei settori innovativi della pedagogia del lavoro; lo studio della cura pedagogica, secondo un filone di analisi teorico ed empirico-applicativo, attraverso un'indagine comparativa sui ruoli educativi professionali e sulla cura della persona umana; comunicazione conversazionale e relazionale nelle pratiche educative familiari e scolastiche, nonché nei contesti di formazione umana dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta. Ha partecipato, anche in qualità di coordinatore, a diversi progetti di ricerca europei e nazionali.
Pubblicazioni selezionateEmployability and Higher Education: A category for the future (2019). NEW DIRECTIONS FOR ADULT AND CONTINUING EDUCATION, vol. 163, 11-23. The Transition to Work: Higher Education and Future (2019). FORM@RE, vol. 19 (2), 58-74. Lifelong Learning and Higher Education: to Build Professions for the Future (2017). PEDAGOGIA OGGI, vol. 2, 159-174. Boffo, Vanna; Gioli, Gaia; Terzaroli, Carlo (2017). The Development of Student Employability in Higher Education: a comparative perspective on university approaches at European level. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, vol. 1, 7-29. Vanna Boffo, Carlo Terzaroli (2017). Lo sviluppo di employability in alta formazione. Il ruolo dei Career Service. METIS, vol. 7, 437-467. BOFFO, VANNA, FEDERIGHI, PAOLO, TORLONE, FRANCESCA (2015). Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy. Investigations in Italy, Malta, Portugal, Romania, Spain, United Kingdom. 1-210, FIRENZE:Firenze University Press. |
Ultimo aggiornamento
17.02.2022