Rafforzare la fiducia nell’azione dell'Unione Europea in Africa e la sua visibilità

Il workshop, che vedrà la partecipazione di accademici e di esponenti di istituzioni, fa seguito al convegno “Relazioni UE-Africa e sfide future: colmare il divario tra retorica e realtà?”, tenutosi presso l'Università di Firenze il 2 maggio 2019. L’iniziativa si concentrerà sulla misura in cui la nuova strategia dell’UE relativa ai rapporti con l’Africa consente di focalizzare l'intervento dell’Unione sui Sustainable Development Goals (in primis SDG 1 e SDG 3) che sono direttamente collegati al miglioramento del benessere, dell'assistenza sanitaria e delle condizioni di vita di bambini, donne e giovani nei paesi africani. In questo contesto, e dato il ruolo sempre più cruciale che i BRICS stanno svolgendo sulla scena africana, gli ospiti saranno invitati a prestare particolare attenzione alle implicazioni della nuova strategia per migliorare l'immagine dell'UE in Africa nei confronti delle economie emergenti.  Considerando che la Commissione Von der Leyen ha posto tra le sue priorità del quinquennio il lancio di una “strategia globale con l'Africa”, il workshop fornirà un’eccellente occasione per riflettere criticamente sui nuovi percorsi che le istituzioni dell'UE intendono seguire nei rapporti UE-Africa e sui risultati raggiunti.

Coordinatrice: Valeria Fargion

Il 23 novembre 2022 si è svolto l'evento dal titolo "EU-Africa relations in troubled waters. Time to reverse the trend?", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze.

Il convegno si è proposto di discutere il deprecabile stato attuale delle relazioni tra UE e Africa, le possibili e inaspettate aperture fornite dalla situazione attuale e le opportunità esistenti per un'inversione di tendenza.

Pagina precedente

27.12.2022