MENU

Carlo Sorrentino

 

Ruolo attuale

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

 

Contatti

Pagina istituzionale

carlo.sorrentino(AT)unifi.it

Profilo

Carlo Sorrentino è Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali dal 2011 presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche.

Dal 2007 al 2010 è stato Presidente del Corso di Laurea in Media e giornalismo, Università di Firenze. Dal 2019 è Presidente del Master in Strategia della comunicazione pubblica e politica.

E' stato coordinatore del Master Universitario Toscano in Giornalismo; è membro dell'European Network in Media Communication and Cultural Studies

Il suo principale campo di ricerca sono gli studi sul giornalismo e negli ultimi anni ha indagato sul ruolo del giornalismo nella trasformazione della sfera pubblica europea.

È direttore della rivista “Problemi dell'informazione” edita da Il Mulino e membro del comitato di redazione della Rivista italiana ed europea di media e comunicazione.

Ha partecipato ai progetti di ricerca “Fai la cosa giusta!”, progetto competitivo finanziato da EuropeAid-Sviluppo e Cooperazione; “Noi siamo gli europei! Young People in Old Continent”, progetto competitivo finanziato dalla DG Comm-Parlamento Europeo.

 

Pubblicazioni selezionate

New Forms of Journalistic Legitimization in the Digital World (con L. Solito), in Vazquez-Herrero, J., Direito-Rebollal, S., Silva-Rodríguez, A., López-García, X. (eds.), Journalistic Metamorphosis, Springer, 2020.

Prima e dopo la post-verità (con L. Solito), in Quaderni di Teoria Sociale, 2019.

Dalla trasmissione alla condivisione. Ripensare il rapporto fra giornalismo e cittadini (con L. Solito), in Comunicazioni sociali, 2019.

Political Communication and Social Change. Political Communication and Challenges in the Digital Age, in La revista icono, 2018.

Italy (con Matthew Hibberd), in d’Haenens L. and Saeys F. (eds.), Western Broadcast Models. Structure, Conduct and Performance, Mouton de Gruyter, 2007.

Studiare giornalismo (con E. Bianda) Carocci, 2013.

 

 

Ultimo aggiornamento

11.07.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni