Matteo Girolamo Puttilli

Pagina istituzionale

matteogirolamo.puttili(AT)unifi.it

Profilo

Matteo Girolamo Puttilli è Professore Associato di Geografia, Geografia politica urbana e Geografia sociale presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Belle Arti e Spettacolo (SAGAS) dell'Università degli Studi di Firenze.

Ha una laurea magistrale in Geografia presso l'Università di Torino (2006) e un dottorato di ricerca in Studi Ambientali e Territoriali - Pianificazione del Territorio e Sviluppo Locale - presso l'Università e il Politecnico di Torino (2010). Fino al 2012 ha insegnato nelle facoltà di Scienze politiche e della formazione dell'Università di Torino, e dal 2012 al 2015 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Cagliari, dove ha insegnato Geografia economica.

I suoi principali interessi di ricerca sono la sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla giustizia energetica, ai conflitti ambientali e alle reti alimentari alternative; marginalità urbana e giustizia socio-spaziale; turismo e mega-eventi; educazione geografica; e teorie e pratiche di sviluppo locale/territoriale/regionale.

Pubblicazioni selezionate

The margins in-between. A case of multimodal ethnography (con Silvia Aru and Maurizio Memoli), in City, 151-163, 2017.

Youth geographies of everyday life. Methodological notes from a project of photographic storytelling in Fez (con Raffaele Cattedra; M’Hammed Idrissi Janati; e Rosi Giua), in J-Reading. Journal of research and didactics in geography, 87-94, 2016.

Città intelligente, città giusta? Tecnologia e giustizia socio-spaziale (con Silvia Aru e Marco Santangelo), in Rivista geografica italiana, 385-298, 2014.

Mega-events tourism legacies: the case of the Torino 2006 Winter Olympic Games - a territorialisation approach (con Egidio Dansero), in Leisure Studies, 321-341, 2010.

Territory and energy sustainability: the challenge of renewable energy sources (con Marco Bagliani e Egidio Dansero), in Journal of Environmental Planning and Management, 457-472, 2010.

Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un’eco-ristrutturazione della società, Milano: Franco Angeli, 2014.

11.07.2021