Alessandra De Luca

Pagina istituzionale

alessandra.deluca(AT)unifi.it

Profilo

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto comparato presso l'Università degli Studi di Firenze (2004).

Ha una vasta esperienza di insegnamento, anche in lingua inglese, presso la Facoltà di Giurisprudenza, la Facoltà di Economia e la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze, dove è anche membro del Collegio di Dottorato in Scienze giuridiche dal 2012.

È Delegata Erasmus+ della Facoltà di Giurisprudenza dal 2016. È stata Delegata della Facoltà di Giurisprudenza per l'orientamento dei nuovi studenti dal 2013 al 2019 e attualmente Delegata per le competenze trasversali e i programmi di orientamento.

È stata ed è coinvolta in diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

Ha pubblicato due monografie, due libri a cura, oltre a diversi articoli e capitoli di libri su diverse tematiche di diritto processuale comparato, con particolare attenzione all'accesso alla giustizia.

Pubblicazioni selezionate

Una rivoluzione all'inglese. La giustizia a dieci anni dal Constitutional Reform Act. Giappichelli: Torino. Pp. XVIII+224.

L'accesso alla giustizia in Inghilterra fra stato e mercato. Giappichelli: Torino. Pp. XVI+294.

Compensation Schemes for Damages Caused by Healthcare and Alternatives to Court Proceedings in Italy. In: Annuario di diritto comparato e di studi legislativi, vol. IX, pp. 89-112.

Mediation in Italy: Features and Trends. In: Carlos Esplugues, Louis Marquis. New Developments in Civil and Commercial Mediation. Global Comparative Perspectives, pp. 345-365. Dordrecht [etc.]: Springer.

Italy: A Tale of Successful Resistance?. In: M. Reimann. Cost and Fee Allocation in Civil Procedure, pp. 185-194, Dordrecht [etc.]: Springer.

La direttiva 2003/8/CE del Consiglio, del 27 gennaio 2003, intesa a migliorare l'accesso alla giustizia nelle controversie transfrontaliere. In: Michele Taruffo, Vincenzo Varano. Manuale di diritto processuale civile europeo, pp. 365-382, Giappichelli: Torino.

11.07.2021